Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo "Ex Circolo Didattico", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2017/2018 quattro aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


AREA  1: GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA  (Ins. Gelsomina PITOIA):

1.1 Coordinamento e monitoraggio del PTOF.

1.2 Revisione/aggiornamento e pubblicazione del P.T.O.F..

1.3 Cura della stesura della sintesi del P.T.O.F. da distribuire alle famiglie.

1.4 Supporto ai docenti ed ai Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione nella gestione della redazione e revisione del Curricolo di Scuola.

1.5 Elaborazione di schemi riassuntivi e tabelle per illustrare al Collegio i risultati delle prove oggettive per classi parallele.

1.6 Realizzazione di brochure e/o manifesti relative alle manifestazioni organizzate dalla Scuola.

1.7 Adeguamento del "Curricolo Verticale".

1.8 Valutazione delle attività del P.T.O.F.

1.9 Aggiornamento e monitoraggio PdM e RAV.

1.10 Autovalutazione d'Istituto.

 

AREA  2: SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE (Prof.ssa Angelina DI CROCE - Ins. Maddalena TRAFICANTE):

2.1 Supporto ed assistenza all'uso delle tecnologie e all'adattamento delle strutture informatiche dell'Istituto, utilizzo delle LIM, dei laboratori di informatica.

2.2 Raccolta e diffusione della documentazione educativa (anche con Google Drive) informando in merito alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative, e dell'utilizzo di nuovi  supporti tecnologici applicati alla didattica.

2.3 Realizzazione  di filmati e documentazione  audio e video per le iscrizioni.

2.4 Cura e aggiornamento del sito della Scuola.

2.5 Raccolta di materiali in un archivio digitale.

2.6 Progettazione, coordinamento e supporto degli interventi di continuità tra Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Sxuola Secondaria di I grado.

2.7 Monitoraggio e valutazione delle attività.

 

 AREA  3: INTERVENTI/SERVIZI PER GLI ALUNNI -RAPPORTI CON GLI ENTI ESTERNI (Ins. Carla LIBUTTI):

3.1 Raccolta di tutte le offerte formative, progetti, concorsi esterni e relative proposte per iniziative tese all'ampliamento dell'Offerta Formativa della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

3.2 Analisi dei bisogni formativi, coordinamento e gestione del Piano Annuale di Formzione e di Aggiornamento (in collaborazione con la F.S. n. 1).

3.3 Coordinamento e supporto delle attività  di progettazione e all'arricchimento dell'offerta formativa.

3.4 Convenzioni con Enti Esterni.

3.5 Rapporti con il territorio, con agenzie formative e gli EE.LL.

3.6 Rapporti con Università, Enti di Formazione e aggiornamento docenti.

3.7 Organizzazione di visite guidate e viaggi d'istruzione e manifestazioni  di fine anno.

3.8 Produzione Annuario delle attività didattiche dell'Istituto in collaborazione  con l'animatore digitale e le altre FF.SS.

3.9 Supporto alla F.S. n.1 per l'aggiornamento e il monitoraggio PdM e RAV.

3.10 Monitoraggio e valutazione delle attività.

  

AREA 4: SUPPORTO ALLA DIDATTICA (Prof. Olga NARDOZZA - Ins. Petronilla GRIECO - Ins. Donatina BOCHICCHIO):

4.1Raccordo costante con gli altri coordinatori, i capi  dipartimento e le FF.SS. per favorire la circolazione di informazioni.

4.2 Coordinamento dei Dipartimenti nella stesura del Curricolo  di Educazione Civica.

4.3 Coordinamento e monitoraggio del Progetto  di Formazione, Ricerca e Sperimentazione "Curricolo Implicito e Competenze Trasversali".

4.4 Aggiornamento  del Regolamento sulla Valutazione e sulle schede  di Valutazione degli apprendimenti degli alunni in collaborazione  con i Dipartimenti disciplinari e la F.S. n.1.

4.5 Coordinamento  delle attività dei Dipartimenti  in collaborazione con gli altri Capi dipartimento (predisposizione di schemi di verbali, raccolta di verbali, raccolta  di Unità Interdisciplinari).

4.6 Analisi delle Unità Interdisciplinari verticali per verificarne coerenza e continuità, in  collaborazione con altri capi  dipartimento.

4.7 Formalizzare richiesta al Dirigente Scolastico di incontri  di Dipartimento ritenuti necessari.

4.8 Monitoraggio e valutazione delle attività.

 

  

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.